Apple Tutti gli articoli

iPhone 11 si graffia facilmente: le lamentele degli utenti

I nuovi iPhone 11 presentati da Apple ormai quasi un mese fa erano stati annunciati come gli iPhone dal vetro più resistente sulla faccia della Terra, eppure alcuni utenti che hanno acquistato il dispositivo a partire dalla data di arrivo sul mercato hanno iniziato a lamentarsi sui forum di supporto tecnico della società proprio in merito a questa dichiarazione. Nello specifico sembra che lo strato di protezione del display del telefono tenda a graffiarsi troppo facilmente.

Negli interventi pubblicati sul sito della società e in alcune lamentele riportate sui social, gli utenti non si lamentano tanto di display rotti e crepe nella scocca seguiti a eventuali urti, quanto piuttosto di micrograffi che si manifestano dopo pochi giorni di utilizzo anche senza aver maltrattato troppo il telefono. Stando ad una testimonianza lo schermo del telefono si è scheggiato ai lati dopo appena una settimana d’uso durante la quale il gadget è stato normalmente riposto in tasca qquando non in uso; un altro acquirente lamenta la comparsa sullo schermo di un altro tipo di imperfezione che ha l’aspetto di una macchia ma che risulta persistente. In ogni caso — su questo gli utenti scontenti sembrano concordare — si tratterebbe di un problema che i telefoni di generazione precedente non avevano.

Apple non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito, e probabilmente è comunque presto perché lo faccia: le segnalazioni in merito sono relativamente recenti e — anche nel caso raggiungessero un numero tale da giustificare un intervento pubblico — la società potrebbe doversi prendere del tempo per capire se effettivamente ci sia un problema con i suoi nuovi iPhone. Le ipotesi per il momento sono tre, in ordine di plausibilità: la prima è che Apple abbia effettivamente mal progettato il suo vetro protettivo; la seconda è che gli utenti si siano trovati in possesso di unità più fragili del normale rispetto a quelle degli altri; la terza è che il problema riscontrato sia semplicemente l’effetto collaterale dell’impiego di un vetro così resistente.

Le protezioni in vetro trattate appositamente per offrire più resistenza ai danni da caduta in effetti offrono spesso meno resistenza ai graffi e ad altri danni di superficie, e il vetro a protezione di iPhone 11 Pro potrebbe non fare eccezione da questo punto di vista, anzi: essendo particolarmente robusto potrebbe rivelarsi anche particolarmente esposto ai graffi. In attesa che la casa di Cupertino decida se è il caso di chiarire la situazione o meno, il consiglio è comunque quello di dotare il proprio iPhone di una pellicola protettiva per il display.

Guarda l’articolo originale